Sunday, June 1, 2014

Canzoniere I

By Francesco Petrarca (1304-1374).

Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
di quei sospiri ond'io nudriva° 'l core
in sul mio primo giovenile errore
quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono,

del vario stile° in ch'io piango et ragiono          5
fra le vane speranze e 'l van dolore°,
ove° sia chi per prova intenda amore,
spero trovar pietà, nonché° perdono.

Ma ben veggio° or° sí come al popol tutto
favola fui gran tempo, onde° sovente°          10
di me medesmo° meco mi° vergogno°;

et del mio vaneggiar° vergogna° è 'l frutto,
e 'l pentersi°, e 'l conoscer chiaramente
che quanto° piace al mondo è breve sogno.


Notes:

Line 2: nudriva. Nutrivo, I fed. From nutrire, to feed. Compare Ovid's description of Orpheus feeding on worry, sorrow and tears (Metamorphoses 10,75: "cura dolorque animi lacrimaeque alimenta fuere").

Line 5: stile. Style or way, manner. Here it signifies the latter, though with a poetic nod to the former.

Line 5: piango. I weep, from piangere, to weep (at).

Line 5: ragiono. I talk, from ragionare, to think, reason.

Lines 5-6: piango et ragiono / Fra le vane speranze e 'l van dolore. Chiastic construction.

Line 7: ove. Dove, where.

Line 8: nonché. As well as.

Line 9: veggio. Vedo, I see. From vedere, to see.

Line 9: or. Ora, now.

Line 10: onde. Whence, so that

Line 10: sovente. Often.

Line 11: medesmo. Medesimo, (self)same.

Line 11: meco. (With) me.

Line 11: me medesmo meco mi. Alliteration.

Line 11: mi vergogno. I feel ashamed, from vergognarsi, to feel ashamed.

Line 12: vaneggiar. Vannegiare, vain longing (?) or raving.

Line 12: vergogna. Shame (feminine noun).

Line 13: pentersi. Pentirsi, regret, repent.

Line 14: quanto. Here: what, that which.

No comments:

Post a Comment